logo.jpg (8169 bytes)Pa.Gine Rosa Associazione Volontariato La Storia

 

Home ] 

 

Novita
Prospettive
Info Donna
La Storia

L'Associazione socioculturale di volontariato Pa.Gine Rosa si e' costituita il 25.06.91 come Associazione senza fine di lucro ed e' composta in massima parte da donne.

L'Associazione è nata dall'esigenza da parte delle socie di immettersi e/o reinserirsi in ambienti lavorativi e/o culturali e con lo scopo di favorire l’inserimento ed il reinserimento della donna nel lavoro .

L'obiettivo che l’Associazione si è quindi proposto e' quello di facilitare la crescita socioculturale dei territori nei quali opera e fornire, nel campo del sociale, dei servizi di sostegno che vadano a favorire quelle fasce sociali particolarmente svantaggiate.

A tal proposito, l'Associazione ha organizzato le seguenti attività: corsi di pittura, lingua straniera, ecologia ambiente e territorio; mostre e visite guidate; incontri dibattiti e convegni; assistenza e sostegno psicologico; presentazione di progetti atti a migliorare la qualità della vita ecc.

La serietà e l'impegno con i quali svolge le diverse attività hanno determinato una notevole crescita della qualità' e della quantità delle attività svolte. I componenti dell'Associazione presentano sperimentate professionalità nel campo della didattica, dell'infanzia, della formazione scientifica e artistico-culturale.

L'Associazione svolge le proprie attività sia in strutture private che pubbliche.

Di seguito vengono descritte le maggiori attività portate avanti dall'Associazione nei vari anni.

 

Anno 2003

gestione in convenzione con il Comune di Roma Dipartimento XI° dello spazio gioco per bambini da 18 a 36 mesi in estensione della Ludoteca “la farfalla”
Gestione per il 5° anno della Ludoteca “la farfalla” finanziata dalla Provincia di Roma
Gestione per il 4° anno della struttura Casa Giardino LA COCCINELLA prog. 285 del V° Municipio.
Centri Ricreativi estivi
Progetto di sostegno alla genitorialità
Prescuola e post scuola nel

Anno 2002

Realizzazione per il secondo anno del progetto di volontariato finanziato dalla Regione Lazio per assistenza scolastica e sostegno a bambini normodotati con problemi familiari.
gestione per conto del Comune di Roma dello spazio gioco per bambini da 16 a 36 mesi in estensione della Ludoteca “la farfalla”
svolgimento del progetto del Comune di Roma “Famiglie in relazione” una operatrice d’infanzia per i vostri bambini che ha visto impegnate 9 educatrici ed ha soddisfatto 27 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
Gestione per il 4 anno della Ludoteca “la farfalla” finanziata da Provincia e Municipio .
Gestione per il terzo anno della struttura Casa Giardino LA COCCINELLA prog. 285 del V° Municipio.

Anno 2001

Realizzazione del progetto di volontariato finanziato dalla Regione Lazio per assistenza scolastica e sostegno a bambini normodotati con problemi familiari.
Apertura dello spazio gioco in estensione della Ludoteca
Inserimento nell’elenco del Comune di Roma fra le associazioni accreditate per lo svolgimento del progetto “Famiglie in relazione” una operatrice d’infanzia per i vostri bambini
Organizzazione per la riapertura in ottobre della Struttura per bambini da 18 a 36 mesi “Casa Giardino La Coccinella”.
Centro ricreativo estivo per bambini da 3 a 12 anni aperto ininterrottamente dal mese di giugno alla riapertura della scuola.
Prescuola e post scuola nel 95° e 109° circolo didattico per il 4° anno consecutivo
Gestione per il 3° anno consecutivo di un Centro Ludico La casa delle arti e del gioco “La Farfalla” in Piazza Balsamo Crivelli.

Anno 2000

Gestione della "Casa Giardino La Coccinella", un centro educativo per bambini da 18 a 36 mesi istituito con i fondi della legge 285.

Gestione del Centro Ludico "La farfalla" in piazza Balsamo Crivelli,66 aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 18,30 per bambini da 4 a 10 anni  e riapertura ed estensione dell'Halte Garderie aperto a bambini da 18 a 36 mesi

Organizzazione e realizzazione di Centri Ricreativi estivi in due sedi :

Centro Ludico "La farfalla", Piazza Balsamo Crivelli, 66

Scuola elementare Fabio Filzi, Via del Frantoio 46

Creazione della COOP. BABY 2000 servizi per l'infanzia

Progettazione e organizzazione di un Asilo Nido funzionante dalle ore 7 alle ore 20

Corsi di lingua Inglese e francese

Pubblicazione di due libri di favole a contenuti educativi (è possibile ordinarli attraverso la posta elettronica)

 

Anno 1999

Aggiudicazione di un bando del Comune di Roma - Circoscrizione 5a - nell’ambito della legge 285, comprendente:

l’istituzione di una " Casa Giardino",

l’allestimento dello "Spazio Insieme" in altri 4 nidi comunali,

formazione del personale tramite un corso specifico presso il C.N.R.

Collaborazione con la scuola Istituto Professionale Sibilla Aleramo per il tirocinio di 7 ragazze della classe 5a in forza al nostro progetto di sostegno a portatori di handicap e di 20 ragazze in sostegno alla ludoteca di Piazza Balsamo Crivelli

Organizzazione e realizzazione di Centri Ricreativi estivi in due sedi :

Centro Ludico "La farfalla", Piazza Balsamo Crivelli, 66

Scuola elementare Fabio Filzi, Via del Frantoio 46

Gestione triennale del Centro Ludico "LA FARFALLA" di Piazza Balsamo Crivelli ;  il Centro ludico si è distinto per la qualità del personale utilizzato e l’innovazione dei servizi resi (halte-garderie) nel territorio e nella scuola dove lo stesso opera.

Realizzazione per il 5° anno consecutivo del progetto di educazione ambientale, "Ecologia Ambiente e Territorio" nel 92° Circolo Didattico di Roma e nel 2° Circolo Didattico di Mentana e pubblicazione di 1000 copie di un libro di favole educative; realizzazione di un video di educazione ambientale e realizzazione di un CD multimediale.

Corsi strutturati di lingua inglese presso Società per Azioni.

Manifestazione " Piccole Orme" a cura del quartiere delle bambine e dei bambini.

Realizzazione di un progetto di Volontariato con il contributo della Regione Lazio che comprende la collaborazione dell’Associazione di volontariato ZOOM, con sede in 5a Circoscrizione . Pa.Gine Rosa, come capofila, si è occupata dei rapporti con la scuola, della direzione delle attività di sostegno all’handicap e del progetto di educazione ambientale che prevede prossimamente la pubblicazione del 3° libro della collana <i libri della natura> " LA CITTA' DI CEMENTO".

Anno 1998

Iscrizione all'Albo del Volontariato della Regione Lazio.

Laboratori in piazza, in occasione della manifestazione "Aria Pulita".

Collaborazione con la scuola Istituto Professionale Sibilla Aleramo per il tirocinio di 7 ragazze della classe 5a, in forza al nostro progetto di sostegno a portatori di handicap.

Organizzazione Centri Ricreativi estivi.

Corsi strutturati di lingua inglese presso Società di Ingegneria.

Traduzione, impaginazione e stampa del Libro Bilancio di una Banca

Gestione per il 4° anno consecutivo del progetto finanziato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma "Ecologia Ambiente e Territorio" nel 141°, 73°, 92°,95° Circolo Didattico, in 5a Circoscrizione.

Impaginazione e pubblicazione di un libro di favole di educazione ambientale finanziato parzialmente dal Comune di Roma Ass.to "Città a misura delle bambine e dei bambini".

Presentazione di n. 6 progetti alla Regione Lazio per bandi del Fondo Sociale Europeo.

Deposito di n. 2 progetti ed un cortometraggio presso la SIAE.

Presentazione progetto " Donne e Ambiente" alla Unione Europea.

Presentazione e Approvazione di un progetto di Volontariato alla Regione Lazio che comprende la collaborazione dell’Associazione di volontariato ZOOM, con sede in 5a Circoscrizione. Pa.Gine Rosa, come capofila, si è occupata dei rapporti con la scuola, della direzione delle attività di sostegno all’handicap e del progetto di educazione ambientale

Aggiudicazione di un bando in 5a Circoscrizione per la gestione triennale di una ludoteca.

Anno 1997

Presentazione di un progetto per un laboratorio permanente di Educazione Ambientale presso la Regione Lazio.

Partecipazione come relatori alla conferenza organizzata dalla Regione Lazio "Costruiamo insieme una strategia regionale per l'educazione ambientale".

Realizzazione per conto del Comune di Roma del progetto "Ecologia Ambiente e Territorio" in sei scuole della Va Circoscrizione.

Presentazione progetto all'Unione Europea "Donne e Ambiente".

Partecipazione alla Settimana per l’Ambiente, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Presentazione progetto per corso di formazione per donne in politica, presentato alla Provincia di Roma e alla Unione Europea.

Potenziamento di corsi di lingua straniera presso aziende sia pubbliche che private.

Organizzazione Centri Ricreativi Estivi.

Presentazione progetto "Memo Club" (gruppi di rieducazione della memoria) alla Regione Lazio e Ministero del Lavoro, programma NOW del F.S.E, piazzatosi 6° nella graduatoria finale .

Anno 1996

Servizio di assistenza psicologica a portatori di handicap e loro familiari.

Apertura di un sito INTERNET e pubblicazione della propria pagina WEB.

Vincitrice dei seguenti Bandi Pubblici:

Comune di Roma uff. Tutela Ambiente per attività di Educazione Ambientale;

Regione Lazio Assessorato "Utilizzo, Tutela e Valorizzazione delle Risorse Ambientali" per Laboratori artistici di educazione ambientale;

XXa Circoscrizione: incontri e dibattiti a sfondo sociale con proiezione di film a tema.

Nello stesso anno è stato concesso l’utilizzo di aule scolastiche in rispetto della legge 517/74 presso la scuola Giovanni Falcone, nella quale sono stati organizzati ed avviati n. 2 corsi di lingua inglese e due laboratori di pittura.

Sono stati tenuti degli incontri, nel circolo culturale "Alleanza di Progresso", atti attraverso il confronto e il dialogo, a migliorare la qualità della vita in ambito familiare.

Anno 1995

L'Associazione si è aggiudicata i seguenti bandi pubblici:

V Circoscrizione : visite guidate.

VI Circoscrizione: itinerario didattico sulla salvaguardia dell'ambiente con laboratorio artistico.

VIII Circoscrizione: incontri e dibattiti a sfondo sociale con proiezione di film a tema presso la Biblioteca Comunale della 8a Circoscrizione.

Comune di Roma - Ufficio Ambiente: progetto di Ecologia, Ambiente e Territorio, realizzato in sei scuole della 5a Circoscrizione.

Anno 1994

L'Associazione ha ottenuto l'uso di aule in due scuole, rispettivamente la Scuola Elementare di Via Pirotta e la Scuola Boccaleone, dove sono stati svolti 5 corsi di lingua inglese, per le seguenti fasce di età :

bambini di scuola materna

bambini dai 6 agli 8 anni

bambini dai 9 agli Il anni

adulti.

Anno 1993

Ci e' stato aggiudicato un bando per le attività culturali dalla Biblioteca della VIII Circoscrizione relativo a corsi di lingua inglese.

Anno 1992

Ci e' stato concesso l'uso di aule presso la scuola Boccaleone, su delibera del Consiglio di Circolo, dove abbiamo svolto corsi di lingua straniera.

Anno 1991

ci e' stato aggiudicato un bando del Comune di Roma per n. 6 corsi di Ecologia, Ambiente e Territorio, realizzato presso la scuola elementare "Boccaleone ";  l'Associazione si è' messa in evidenza per la serietà e la professionalità con le quali il lavoro e' stato svolto, come anche risulta ben evidente da articoli su giornali di quartiere.

Come contattarci

Via S.Satta, 80 - 00159 Roma

Telefono e Fax :

  • Direzione e Segreteria 06/43.92.333 - fax 06/43.56.27.62 - cell. 335/38.73.74
  • Ludoteca e Spazio-Gioco 06/43.58.00.68
  • Casa Giardino LA COCCINELLA - Piazza Giuseppe Gola, 71 Tel. 06/82.71.460

Indirizzo Sede Centrale:

Via Cesare Massini, 102    00155    Roma

Indirizzo Posta Elettronica : paginerosa@mclink.it

Home ]